NAVIGA IL SITO

Oro e mercati: cosa aspettarsi dal 2021?

di Redazione Lapenna del Web 5 gen 2021 ore 09:00 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsIl 2020 è stato un grande brillante per l'oro: gli investitori si sono rifugiati nel lingotto non appena la pandemia ha innescato la crisi sanitaria e poi quella economica. Ma quali sono gli effetti previsti per il 2021?

Secondo un'analisi di Carlo Alberto De Casa - capo analista di ActivTrades - non si possono escludere rischi nuovi, imprevedibili: un altro black swan (cigno nero) per esempio, come può essere definito il Covid-19 nel 2020.

Secondo l'esperto, ci sono quattro fattori, che potrebbero influenzare i mercati azionari e tenere l’oro sotto pressione. In primo luogo Carlo Alberto De Casa non esclude che le banche centrali possano mantenere le loro politiche monetarie ulltra-espansive. I tassi bassi sospengono così l'appetito per le azioni per gli investitori a caccia di rendimenti elevati. Inoltre, l'esperto ha segnalato ce il crollo del PIL di molti Paesi nel 2020 lascia pensare a grandi margini di ripresa nel 2021.

Il terzo elemento positivo è dovuto all'allentamento delle tensioni commerciali, complice l'elezione di Joe Biden negli Stati Uniti che porterà relazioni più fluide con la Cina e l'UE. Infine, con l'elezione democratica, dopo 5 anni di dibattiti la Gran Bretagna e l'UE hanno finalmente concordato i termini del loro divorzio, mantenendo rapporti amichevoli e costruttivi che andranno a vantaggio di entrambi stimolando, secondo le previsioni, i mercati finanziari.

Carlo Alberto De Casa segnala che questi elementi, insieme a potenziali incentivi fiscali, andranno a incidere in maniera significativa sull'andamento del mercato nel 2021. "Il loro sviluppo sarà chiave per stabilire se sia effettivamente possibile una forte ripresa nei prossimi 12 mesi. black swan permettendo, ovviamente", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento , oro