NAVIGA IL SITO

Oro, meglio mettersi in miniera (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 28 giu 2021 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsMentre i tassi d'interesse e il dollaro risalgono, il prezzo dell'oro rimane sotto pressione. Secondo quanto riportato da Pieremilio Gadda per l'Economia del Corriere della Sera, il motivo sarebbe imputabile al fatto che, trattandosi di una classe di attivo priva di rendimento, risulta meno attraente quando le cedole sui bond si fanno interessanti.

Un'altra causa di difficoltà è che, trattandosi di una materia prima, la sua attrattività risulta inversamente proporzionale al biglietto verde. La volontà della Fed di accelerare il processo di normalizzazione delle politiche monetarie ha infatti fatto calare del 5% il valore del lingotto in pochissimi giorni.

L'alternativa all'investimento sull'oro fisico sarebbe quindi quella di investire nelle aziende attive nel settore aurifero che, pur seguendo l'andamento del metallo giallo, riflettono le prospettive degli utili del comparto in questo periodo. Una strategia che potrebbe essere interessante.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro , dollaro