NAVIGA IL SITO

Oro: materia prima o valuta?

Dopo la correzione delle materie prime, molti commenti hanno buttato l’oro nella mischia, senza fare distinzione rispetto alle altre commodities

di Redazione Soldionline 18 mag 2011 ore 14:04
Di Steve Sjuggerud – A cura di  BullionVault

Dopo la correzione delle materie prime, molti commenti hanno buttato l’oro nella mischia, senza fare distinzione rispetto alle altre commodities: in pochi si sono accorti che proprio nelle ultime settimane mentre la maggior parte delle materie prime ha avuto un forte ribasso, l’oro non ha fatto che ribadire il suo ruolo di moneta internazionale, l’unica che non è emessa da un governo in crisi di debito...

Come dimostra il grafico, l’oro è ormai riconosciuto come “la materia prima che non è più solo una materia prima”. È denaro, molto semplicemente; denaro non facile da accumulare perché non viene prodotto a comando come sta accandendo per il dollaro con Bernanke alla guida della FED.

grafico_3mesi_oro

Che gli investitori stiano sempre più scegliendo l’oro come mezzo per conservare la propria ricchezza e il potere d’acquisto, lo si nota nel grafico, che indica in blu la performance negli ultimi tre mesi dell’indice EOD (che raggruppa tutte le materie prime) paragonata a quella dell’oro, in nero.

Come si nota, le materie prime hanno avuto un ribasso nelle scorse settimane. L’oro, invece, aiutato dalle banche centrali e dalla richiesta proveniente dal continente asiatico, Cina ed India in testa, ha tenuto relativamente molto bene. È quindi una notizia di estrema importanza nel mondo delle valute, e degli investimenti in oro.


Tutte le ultime su: oro , valute
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.