NAVIGA IL SITO

Oro: la misura della correzione

Negli ultimi 200 anni nessuna commodity o mercato azionario ha registrato 10 anni consecutivi di prezzi al rialzo. A parte l’oro

di Redazione Soldionline 26 gen 2011 ore 12:36
Brian Hunt – a cura di BullionVault.it

Negli ultimi 200 anni nessuna commodity o mercato azionario ha registrato 10 anni consecutivi di prezzi al rialzo. A parte l’oro. Un uptrend ininterrotto di 10 anni non è uno stato naturale per l’oro, come non lo sarebbe per nessun altro asset.

Considerato ciò, e considerato che anche i più solidi e lunghi bull prima o poi si fermano a prendere respiro, non sarebbe innaturale se la correzione portasse il minimo di quest’anno a livelli inferiori di quello dell’anno scorso. Come indica il grafico, il prezzo dell’oro potrebbe addirittura avere una flessione fino a $1.100 per oncia, e rimanere comunque all’interno del trend.

oro_10

Una flessione del 20% non dovrebbe spaventare chi possiede oro non per interesse speculativo, ma perché ritiene chel’oro sia una forma di denaro reale, l’unica che dura da più di 5.000 anni, facilmente divisibile e trasportabile, che ha un valore intrinseco riconosciuto  internazionalmente. Sopratutto, l’oro non può essere riprodotto a piacimento come avviene per il dollaro della FED.

Per concludere, durante il 2011 l’oro potrà avere un’ulteriore correzione, anche importante, che potrebbe ridurne il prezzo di qualche centinaio di dollari. Eppure, la timida politica fiscale USA non rassicura rispetto al futuro del dollaro, e un’eventuale flessione del prezzo dell’oro nell’anno in corso potrebbe essere soltanto un’opportunità per comprarne di più
Tutte le ultime su: oro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.