Oro, i venti di guerra spingono le quotazioni ai massimi dal 2013 (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 7 gen 2020 ore 08:30 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano mette sotto la lente l'andamento dei prezzi dell'oro, in questi giorni di tensione geopolitica vicino ai massimi da sette anni a questa parte. Negli ultimi 12 mesi il bene rifugio per eccellenza ha guadagnato più del 20%, con un progresso che nell'ultimo mese è stato pari al 7%. Secondo le previsioni di Goldman Sachs la corsa potrebbe continuare: l'oro "potrebbe addirittura far meglio del petrolio, che pure in queste giorni di forte tensione è tornato a rialzare la testa".
Diversi sarebbero i motivi - secondo Goldman Sachs - per preferire l’oro al petrolio. La Repubbblica li elenca e vanno "dalle considerazioni tecniche a quelle geopolitiche legate alla salvaguardia dei pozzi". Passando per "i bassi tassi di interesse" e per "la politica di diversificazione delle riserve perse guita dalla Russia".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.