Oro e rame al record storico. Volano anche argento e platino (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 21 mag 2024 ore 08:20 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto evidenziato da Sissi Bellomo per Il Sole24Ore, oro e rame si trovano insieme ai loro record storici, con il primo che ha raggiunto una quota di 2.450 dollari l'oncia e il secondo a 11.100 dollari per tonnellata. Il metallo rosso ha raccolto il testimone dall’oro nella corsa al rialzo delle materie prime, macinando performance eccezionali in un periodo in cui l’economia globale (e quella cinese in particolare) non sta facendo scintille. "Negli ultimi due mesi il rame si è apprezzato di oltre il 25% al London Metal Exchange e di più del 30% al Comex di New York," spiega il quotidiano, precisando che l'aumento del valore del rame ha contagiato anche gli altri metalli, e potrebbe aver aiutato a rilanciare anche le quotazioni dell'oro.
La motivazione dietro i rialzi è stata attribuita anche al rinfocolarsi delle aspettative su un prossimo allentamento della stretta monetaria. Non convince invece l'ipotesi dell'aumento dopo la morte improvvisa del presidente iraniano Ebrahim Raisi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.