NAVIGA IL SITO

Oro: dove andrà?

Il prezzo medio dell'oro passa da una “stasi estiva” ad un boom autunnale... Il forte calo del prezzo dell'oro in tutto il mondo iniziato a fine luglio ha fatto perdere al metallo prezioso quasi il 25% del suo valore dall'alto storico di metà marzo. Questo livello attuale – attorno ai $750 all’oncia – è anche esattamente lo stesso livello a cui l’oro si trovava all’inizio di settembre del 2005...

di Mauro Introzzi 21 ago 2008 ore 10:13
a cura di Adrian E. Ash - BullionVault (BullionVault.it)



Il prezzo medio dell'oro passa da una “stasi estiva” ad un boom autunnale...

Il forte calo del prezzo dell'oro in tutto il mondo iniziato a fine luglio ha fatto perdere al metallo prezioso quasi il 25% del suo valore dall'alto storico di metà marzo.

Questo livello attuale – attorno ai $750 all’oncia – è anche esattamente lo stesso livello a cui l’oro si trovava all’inizio di settembre del 2005. Il che significa, almeno per gli analisti tecnici, che si tratta di una prova (o di un crollo) del mercato toro... o di una gran bella occasione per comprare oro ad un buon prezzo.

Qualunque sia la direzione in cui ora si muoverà il metallo giallo, vale la pena dare un'occhiata alle medie mensili del mercato dell'oro in un confronto annuale.

Come si vede in questo grafico – con prezzi in euro anziché in dollari per eliminare l'impatto del dollaro con la sua perdita del 30% sui mercati valutari – negli ultimi 10 anni il prezzo dell’oro ha avuto un andamento molto chiaro e regolare.

oro-bv

Naturalmente ci sono state eccezioni – le più evidenti nel 2003 e nel 2006 – quando la “stasi estiva” successiva ad un forte aumento del prezzo non fu seguita da un altro aumento dei prezzi alla fine dell’autunno.

Tutte le ultime su: oro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.