NAVIGA IL SITO

Oro, attenzione alle società minerarie nella prossima fase rialzista

di Redazione Lapenna del Web 16 ott 2020 ore 10:05 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsCon il rialzo dell'oro si potrebbero trarre dei benefici in termine di rendimento dall'investimento in società minerarie di alta qualità. E' questo lo scenario che prospetta Norman Villamin, CIO Wealth Management di Union Bancaire Privée (UBP) e Peter Kinsella, Global Head of Forex Strategy di Union Bancaire Privée (UBP).

La pausa di riflessione dell'oro nell'ultimo periodo potrebbe diventare lo spunto per l'apertura di nuove posizioni sul fisico e sulle società del settore aurifero che dovrebbero beneficiare di alcuni driver tra cui la crescita del lingotto nel medio periodo. La visione a lungo termine per il metallo prezioso, fornita da UBP, si dimostra positiva con le prospettive di crescita del trend dettate dalla messo in campo di nuove misure di stimolo già a inizio del 2021.

Negli ultimi dieci anni il settore aurifero si è trasformato, facendo registrare una calo dei costi di produzione da un massimo di 1.200 dollari l'oncia nel 2013-14 ai circa 900 dollari del periodo attuale. Questo è stato possibile anche grazie alla diminuzione del prezzo dell'energia che ha creato maggiore margine nel settore spingendo a rialzo gli utili.

L'inizio del 2020, con il periodo legato al lockdown delle attività estrattive causato dal Covid19, ha profondamente segnato gli utili e le vendite, ma la riapertura nei mesi estivi dovrebbe condurre ad una ripresa dei risultati aziendali. Gli investitori quindi dovrebbero beneficiare della ripresa delle produzione e di altri elementi chiave di medio termine. Una maggiore liquidità, derivante dalla ripresa delle vendite e dalla maggiore marginalità potrebbe consentire un aumento dei dividendi migliorando il rendimento per gli azionisti. Inoltre, in considerazione del possibile aumento della produzione che è previsto in crescita nel breve periodo, il cash flow ottenuto potrebbe essere utilizzato per nuove fusioni e acquisizioni all'interno dei vari progetti nel settore.

Nell’attuale mercato rialzista un investitore in titoli minerari avrebbe performato di oltre il 45% il prezzo del lingotto dall’inizio del 2019. Di conseguenza, UPB evidenzia un approccio attivo con uno stock picking tra titoli di qualità. Le società di royalty e streaming potrebbero essere al primo posto offrendo agli investitori una posizione meno rischiosa nel settore. Tali società forniscono ai produttori auriferi i prestiti iniziali in cambio di una parte della produzione o dei ricavi generati nell’ambito di uno specifico progetto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro , union bancaire privée