NAVIGA IL SITO

L'oro «vittima» del super dollaro (Plus)

di Edoardo Fagnani 8 set 2014 ore 08:31 Le news sul tuo Smartphone

oro_22Plus, l’inserto del sabato del quotidiano Il Sole24Ore, ha analizzato l’andamento delle quotazioni dell’oro, segnalando che il prezzo del metallo giallo è ai minimi da due mesi e mezzo, nonostante le tensioni geopolitiche tra Russia e Ucraina e i flussi verso gli ETF dedicati. Il settimanale ha precisato che da inizio anno l’oro ha guadagnato il 2%, dopo aver lasciato sul terreno circa il 29% nel 2013.
Secondo Plus la performance dell’oro va spiegata con il miglioramento dell'economia statunitense e il rafforzamento del dollaro. In particolare, il settimanale ha segnalato una correlazione inversa tra oro e il biglietto verde, “principalmente perché l'oro difende dall'inflazione e quando il biglietto verde diventa più forte c'è minore necessità da parte degli investitori di proteggersi”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro , dollaro