NAVIGA IL SITO

Opec, l’intesa si allontana il barile verso i 30 dollari (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 29 nov 2016 ore 09:29 Le news sul tuo Smartphone

petrolio5Secondo il quotidiano si starebbe allontanando l’accordo Opec per una riduzione della produzione di greggio. Nonostante si sperasse in un'intesa per un taglio sembra difficile che domani a Vienna il vertice dei paesi esportatori di petrolio possa arrivare a una tangibile decisione.
All'interno dell'Opec si starebbe infatti consumando una lotta intestina tra Arabia Saudita, da una parte, e Iran e Iraq, dall’altra. Senza un accordo, secondo La Repubblica, il prezzo del barile è destinato a crollare, anche fino a 30 dollari. Sarebbe un dramma per i paesi produttori e una buona notizia a metà per i paesi consumatori: aumenta il potere d’acquisto, ma si ispessisce l’ombra della deflazione. Un accordo fragile rischia, invece, di accrescere la volatilità dei mercati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: petrolio