NAVIGA IL SITO

Quanto è grande il mondo bitcoin?

Non poi così tanto. Lo si vede bene in un grafico HowMuch.net. Bitcoin pesa finanziariamente come Larry Page, molto meno della Apple e di tutto l’oro del mondo. Per non parlare di…

di Marco Delugan 22 giu 2017 ore 12:13

Tutto quanto fa spettacolo, e questo è il turno dei bitcoin. Ed è il loro turno non solo per lo spettacolo, visto che chi ha investito per tempo nella più importante criptovaluta del mondo avrebbe ad oggi guadagnato parecchio.

Ma sul bitcoin rimangono molti dubbi. E’ una moneta oggettivamente strana, almeno per i non addetti ai lavoti: basti pensare all’assenza di autorità centrali e di intermediari, e al fatto che la stabilità e la sicurezza del sistema è affidata a complicati meccanismi matematici, quasi incomprensibili per un essere umano comune. E poi non tutti i paesi del mondo li accettano come modalità legale di pagamento e la diffusione tra gli esercenti è ancora minima.

Difficile dire oggi cosa sarà del bitcoin.

In questo stato semi confusionale, HowMuch.net ha provato a mettere un po’ di ordine almeno dal punto di vista quantitativo.

Nel grafico a bolle che vedete qui sotto trovate asset, mercati e persone disposti da sinistra a destra secondo il loro valore.

grafico-bitcoin

Per vedere in grafico più grande cliccate qui.

Non è una vera classifica - tra Gates e Page ci sono molti altri ricchi in mezzo - ma un modo per dare velocemente idea del fenomeno bitcoin.

E la prima cosa che salta all’occhio è che la bolla rosa dei bitcoin è in fondo a destra, piccola piccola.

La bolla più grande – prima, a sinistra - è quella di “tutti i soldi del mondo”, compresi i depositi bancari, che ammontano a 83,6 trilioni di dollari.

Al secondo posto i mercati azionari, con un valore di 66,8 trilioni di dollari. E al terzo tutto il denaro fisico, il cui valore è di 31 trilioni di dollari.

Poi ancora l’oro (8,2 trilioni di dollari), e i dollari in circolazione nel mondo (1,5 trilioni).

Poi c’è la prima azienda privata, Apple, il cui valore ammonta a 730 miliardi di dollari, e poi ancora Amazon che ne vale 402. 

Di 100 miliardi di dollari è la capitalizzazione di tutte le criptovalute, che non supera di tantissimo la ricchezza di Bill Gates (86 miliardi di dollari), l’uomo più ricco del mondo secondo Forbes.

Come abbiamo accennato sopra, il grafico di HowMuch.net non è una vera classifica, e infatti dopo Gates, si vede la bolla rosa di Larry Page, co-fondatore di Google e 12esimo nella classifica di Forbes, che vale come l’intero mondo bitcoin: 41 miliardi di dollari.

Se è vero, come commenta Sue Chang su Marketwatch, che il denaro è fiducia, allora la fiducia in bitcoin e nelle criptovalute più in generale, è appena all’inizio. E le forti oscillazioni di queste ultime settimane ne sono una ulteriore testimonianza. Ma forse non è stata solo la fiducia nei suoi fondamentali (per alcuni molto dubbia) a muovere il mondo delle criptovalute in questi ultimi mesi, ma anche la curiosità, un po’ di ideologia tecno, e l’intramontabile desiderio di un nuovo Eldorado.

Tutte le ultime su: bitcoin
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.