NAVIGA IL SITO

Litio, minimi da tre anni: l’auto elettrica non corre (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 giu 2024 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

automobiliSecondo quanto riporta Sissi Bellomo per il Sole24Ore, il litio non brilla più come un tempo. I prezzi del cosiddetto "oro bianco", sarebbero diminuiti a causa di un eccesso di produzione al quale si accompagna una (sia pur relativa) frenata della domanda. L'articolo riporta come il carbonato di litio in particolare scambia su valori inferiori a 13mila dollari per tonnellata, l’idrossido di litio si avvicina a quota 12mila dollari: livelli ai quali non scendevano da luglio 2021, quasi tre anni fa.

Secono molti analisti, la discesa dei prezzi continuerà, almeno nella seconda metà di quest’anno, se non più a lungo. Tra le cause all’origine del crollo, ci sarebbe anche il crescente pessimismo sul ritmo del processo di decarbonizzazione e in particolare sulla diffusione dell’auto elettrica, che delude le previsioni roboanti che circolavano fino a poco tempo fa. Secondo Bellomo, anche i dazi sulle auto elettriche cinesi, imposti di recente sia dagli Usa che dalla Ue, peseranno sul mercato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: automobili