NAVIGA IL SITO

La sfida di Biden all’Opec: rilascia le riserve di petrolio per raffreddare i prezzi (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 24 nov 2021 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

estrazione-petrolioSecondo quanto riportato da Anna Lombardi per La Repubblica, gli Stati Uniti starebbero sfidando i paesi dell’Opec+ annunciando il rilascio di 50 milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche per abbassare i prezzi del greggio. Joe Biden ritiene che sia un'azione volta a ridurre la spesa delle famiglie americane "del più grande genere mai intrapreso, perché è la prima volta concertato con altri 5 paesi che faranno altrettanto", ovvero India, Giappone, Corea del Sud, Gran Bretagna e pure la rivale Cina.

Gli analisti sembrano però scettici sull'efficacia dell'operazione. L'organizzazione dei produttori mondiali di petrolio potrebbe "intraprendere una contromossa: non solo ostinandosi a mantenere la produzione a 400 mila barili al giorno, ma addirittura, nella loro riunione del prossimo 2 dicembre, decidendo di abbassare la soglia stabilita". Un braccio di ferro, in pratica, che porterebbe solo altra volatilità sui prezzi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: petrolio