La lunga corsa del superdollaro. Euro ai minimi, sotto la parità (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 13 lug 2022 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneL'euro ha raggiunto la parità sul dollaro. Nella tarda mattinata del 12 luglio la moneta unca era scesa fino a quota 0,999, per poi risalire a 1,006.
Secondo quanto riportato da Valentina Iorio per il Corriere della Sera, l'aumento del prezzo delle materie prime (legate principalmente al biglietto verde) ha contribuito a sostenere il prezzo della valuta statunitense a svantaggio della moneta unica.
In particolare, il dollaro ha guadagnato il 14% da inizio anno, ai massimi dal 2002. L'Eurozona soffre invece della crisi energetica e i mercati sono preoccupati che la Russia non ripristini i flussi di gas di Nordstream 1.
Gli analisti di Ebury hanno evidenziato che: "un euro più debole ha implicazioni inflazionistiche, quindi i decisori politici potrebbero scegliere di aumentare i tassi di interesse in modo più aggressivo del previsto nel tentativo di sostenere la valuta, sempre che riescano a convincere i mercati che il loro nuovo strumento anti-frammentazione funzionerà davvero".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.