NAVIGA IL SITO

L’oro crolla sotto il peso del dollaro

Questa settimana l’oro ha oltrepassato due soglie al ribasso; la prima è stata mercoledì, quando l’oro ha segnato la prima perdita mese su mese da maggio.

di Redazione Soldionline 5 nov 2012 ore 10:16
Di Ben Traynor - BullionVault

Questa settimana l’oro ha oltrepassato due soglie al ribasso; la prima è stata mercoledì, quando l’oro ha segnato la prima perdita mese su mese da maggio.
C’è stato un rally per quanto contenuto a metà settimana, dopo che i mercati negli Stati Uniti hanno riaperto in seguito alla chiusura causata dall’uragano Sandy. I dati occupazionali migliori del previsto hanno però provocato dei guadagni per il dollaro nelle giornate di giovedì e venerdì, che hanno di conseguenza spinto l’oro al ribasso. Il crollo è avvenuto poi venerdì dopo la divulgazione dei dati sui nonfarm payrolls.
Il report sui nonfarm payroll ha indicato 171.000 nuovi posti di lavoro per il mese di ottobre, e un aggiustamento al rialzo dei dati di settembre e agosto.
A qualche giorno dalle elezioni presidenziali, i report sull’occupazione saranno musica per le orecchie di Obama, e desteranno invece i sospetti dei sostenitori repubblicani. L’unica pecca è stata una leggera crescita del tasso di disoccupazione, spiegabile però con l’aumento del numero di persone che hanno deciso di far parte della forza lavoro, cosa che potrebbe essere letta come un segnale economico positivo.
Dopo il crollo dell’oro, il fixing di venerdì pomeriggio è stato $1685, una perdita dell’1,8% rispetto alla scorsa settimana, e la quarta settimana di fila di perdita per il metallo giallo. Questa è stata la seconda soglia al ribasso superata dall’oro. È la seconda volta che l’oro mette a segno quattro settimane di perdite consecutive da settembre 2011, quando toccò il massimo storico.
Il fixing di venerdì dell’argento è stato $31,92, un rialzo dello 0,8% rispetto alla chiusura della scorsa settimana, anche se è bene notare che il fixing dell’argento è stato deciso prima dei dati sui nonfarm payroll, e lungo il pomeriggio di venerdì l’argento è sceso insieme all’oro.
Martedì della prossima settimana si terranno le elezioni presidenziali. Lo stesso giorno si attendono le decisioni di politica monetaria dalla Bank of England e dalla Banca Centrale Europea.

bullionvault
Tutte le ultime su: oro , dollaro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »