NAVIGA IL SITO

L’Europa trova le terre rare, in Svezia (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 13 gen 2023 ore 09:06 Le news sul tuo Smartphone

europa_14A Kiruna, in Svezia è stato scoperto quello che è stato definito "il più grande deposito conosciuto di terre rare in questa parte del mondo": un maxi giacimento di cui hanno dato l'annuncio il ceo della società mineraria di proprietà del governo svedese Lkab, Jan Moström.

Secondo quanto ha riportato Francesca Basso per il Corriere della Sera, l'attività estrattiva inizierà tra circa 10-15 anni, ma le terre rare contenute nel giacimento giocheranno un ruolo fondamentale sia nella transizione verde che in quella digitale. Un'accelerazione dei tempi di estrazione a Kiruna potrebbe quindi consentire all'industria dell'Unione Europea di affrancarsi parzialmente dalla Cina e dalla Russia.

La Commissione Ue starebbe così lavorando al Critical Raw Materials Act, proposta di legge dedicata alle materie prime critiche che dovrebbero aiutare a sviluppare le catene di approvigionament sostenibili.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.