NAVIGA IL SITO

Investire in oro o in azioni?

Chi non fosse convinto della risposta può considerare il grafico che segue, che mostra la performance dell’oro (linea nera) contro quella del mercato azionario italiano

di Redazione Soldionline 15 nov 2011 ore 14:11
Di Steve Sjuggerud – a cura di BullionVault.it

Chi non fosse convinto della risposta può considerare il grafico che segue, che mostra la performance dell’oro (linea nera) contro quella del mercato azionario italiano (linea blu).
L’oro è in un trend positivo clamoroso: un’ascesa che dura da dieci anni, dovuta sopratutto alle politiche monetarie tese a svalutare nel tentativo di ripagare il debito sovrano.
Di certo le banche centrali non possono applicare lo stesso meccanismo quando si tratta di oro, che non si può produrre a piacimento o secondo necessità.
Il risultato di questa fondamentale differenza è quello che vedete sul grafico, ovvero una performance del 60% in due anni.

grafico_gold_1

Il trend è opposto nel mercato azionario italiano, crollato del 30% negli ultimi due anni.
The trend is your friend:  comprare oro o azioni? La risposta sembra ovvia.

bullionvault
Tutte le ultime su: forex , oro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.