Il petrolio vira al ribasso. Ora il mercato teme una guerra dei prezzi (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 7 lug 2021 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneDopo aver raggiunto il prezzo più alto negli ultimi sette anni, il prezzo del petrolio ha cambiato direzione.
Secondo quanto riportato da Luca Pagni per La Repubblica, in mancanza di un accordo tra i Paesi dell'Opec+ il mercato teme la guerra dei prezzi al ribasso, al fine di conquistare nuove quote di mercato. Dall'altra parte, i prezzi troppo alti potrebbero gravare invece sull'inflazione, rallentando la ripresa.
Il quotidiano ha segnalato che la corsa del petrolio è trainata dalla crescente domanda dovuta alla fine dell'emergenza da Covid-19. In fase di riunione dell'Opec+ si sarebbe dovuto decidere di quanto aumentare la prduzione di greggio, ma Arabia Saudita e Russia avrebbero cercato di strappare un accordo per aumentare il numero di barili senza far scendere i prezzi. Tuttavia, il progetto ha trovato l'opposizione degli Emirati Arabi Uniti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.