NAVIGA IL SITO

Il gas in picchiata, taglio alle tariffe. La bolletta di gennaio scenderà fino al 30% (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 18 gen 2023 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasSecondo quanto afferma Luca Pagni per La Repubblica, dopo il calo dei prezzi dell'energia elettrica ora potrebbe essere la volta del gas: nei primi giorni di febbraio le tariffe del metano sono destinate a calare di molto. Si stima addirittura una flessione tra il 30 e il 35% - ma tutto dipenderà dalle temperature medie degli ultimi giorni di gennaio. A sgonfiare il prezzo del gas ci hanno pensato soprattutto le condizioni meteo fino a questo momento. Il caldo record dell'ultimo periodo ha infatti fatto crollare le quotazioni, facendo passare i corsi al Ttf dai 140 euro di inizio ottobre ai 52 euro del 17 gennaio 2023.

A contribuire all'abbassamento del prezzo della materia prima, spiegano gli esperti della banca Bofa (Bank of America) in un report distribuito il 17 gennaio, non ci ha pensato il lato dell'offerta: "questo risultato non sarebbe stato possibile senza la distruzione della domanda". Si sarebbe infatti verificato un crollo delle richieste soprattutto da parte delle aziende, il che ha permesso di raggiungere livelli di riempimento degli stoccaggi superiori del 25% rispetto alle medie di gennaio. Questo dato permette di fornire una prima rassicurazione ai consumatori che, anche se le temperature di febbraio dovessero essere molto basse, non dovrebbero esserci problemi di fornitura di gas.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: gas