NAVIGA IL SITO

Idee di investimento: GRANO

Massima attenzione dovremo prestare ai livelli estremi registrati durante queste ultime due settimane: la tendenza del grano nel medio/lungo termine rimane intatta e positiva

di Redazione Soldionline 12 ott 2011 ore 15:15

A cura di Marco Dall’Ava, di XTB (marco.dallava@xtb.it)

Commodity che dopo aver registrato un lungo trend rialzista intrapreso dall’autunno 2009, quando pensate le quotazioni del grano erano solamente a circa 300$ e terminato all’inizio del mese di maggio di quest’anno col ritest dei precedenti massimi in area 780$. Massima attenzione dovremo prestare ai livelli estremi registrati durante queste ultime due settimane: innanzitutto dobbiamo sottolineare come la tendenza del grano nel medio/lungo termine rimanga intatta e positiva. Ritengo altresì che, anche per le prossime settimane, eventuali nuovi affondi ribassisti abbiano un potenziale piuttosto limitato. Se nelle prossime giornate si registrasse un superamento della resistenza passante a 656.41, praticamente i massimi registrati ieri con relativa conferma, si avrebbe un immediato ritorno della positività con obiettivi da individuare a 700 e successivamente fino a 717, dove potrebbe registrarsi un primo ritracciamento. Viceversa qualora venissero violati i minimi di periodo a 572, la tendenza di lungo periodo verrebbe compromessa e tramutata in ribassista; dovremmo in questo caso porre come target ribassista 492.67 ed eventualmente 447.96. Tuttavia a dispetto di questo obiettivi naturali di mercati poco più in alto si sta formando una possibile area di inversione molto importante: tra il supporto stante a 555 e 529 inidivduiamo un’area che, se raggiunta, potrebbe definire un deciso rimbalzo per le quotazioni del grano. Nell’area sopracitata difatti si sta formando un possibile Bullish Gartley, pattern armonico di inversione con implicazioni rialziste. Una conferma di questo pattern si avrebbe in caso di successivo superamento di area 640-650, dopo ovviamente aver raggiunto l’area supportiva di inversione.

grafico_grano

logo-xtbX- Trade Brokers Dom Maklerski non è responsabile di eventuali decisioni di investimento che vengono prese sotto l'influenza delle informazioni ricevuta tramite questa email. Nessuna delle informazioni presenti può essere considerata come una raccomandazione, promessa o garanzia che l'investitore otterrà un profitto o minimizzare i rischi tramite l'utilizzo di informazioni presenti o come un invito ad investire su strumenti finanziari di cui non si ha una conoscenza appropriata.
Le transazioni in CFD sono ad alto rischio e possono causare perdite superiori l'investimento iniziale. Negoziare con le opzioni e contratti a termine richiede conoscenza degli strumenti finanziari e senso di responsabilità.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.