I mercati premiano il dollaro: Euro vicino alla parità (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 12 lug 2022 ore 07:40 Le news sul tuo SmartphoneL'euro continua a perdere terreno nei confronti del dollaro ed è arrivato a toccare un minimo di 1,005 nella seduta dell'11 luglio 2022. Era dal 2002 che la moneta unica non raggiungeva valori così bassi rispetto al biglietto verde, spiega Vittoria Puledda per La Repubblica.
Più che debolezza dell'euro, si può parlare della forza del dollaro che, secondo gli esperti, è destinata a rimanere tale nei prossimi mesi. La ragione è la solita: "la forza dell’economia americana", anche e nonostante l'inflazione, e i rendimenti del dollaro e dei titoli di stato USA.
Gli operatori si aspettano dunque che la debolezza dell'euro "vada avanti per tutto l'anno", e che cambi direzione solo nel momento in cui le aspettative di crescita si concretizzeranno attraverso, per esempio, la fine del conflitto russo-ucraino. Del resto l'aumento dei prezzi delle materie prime acuisce la debolezza dell'euro, impattando in primis sull'importazione di petrolio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.