NAVIGA IL SITO

Grecia, Opec e occupazione Usa

I temi di riflessione non mancano, non c’è che dire. I fronti caldi sono attualente 3: quello relativo alla Grecia, quello sul petrolio e quello sull'economia statunitense

di Redazione Soldionline 8 giu 2015 ore 11:57

A cura di FXCM

I temi di riflessione non mancano, non c’è che dire. Opec a parte, dal quale non arrivano decisioni che spostano i livelli di produzione (decisione scontata) partiamo dalla Grecia, dove non si è chiesto il voto di fiducia in parlamento e dove non sono ancora stati trovati accordi definitivi tra Tsipras ed i creditori internazionali, accordi quelli proposti dal numero uno della Commissione Europea percepiti come non praticabili e diversi da quella che rappresenta l’unica base realistica affinchè si sigli questa intesa tra Grecia e creditori: le proposte pensate dal governo guidato da Siryza. Oltre ad un accordo si devono trovare soluzioni secondo il premier greco, per poter ripartire e per allontanare definitivamente le speculazioni secondo le quali la Pensiola Ellenica potrebbe uscire dall’euro. Parole e dichiarazioni che, come fatto durante la scorsa settimana, tratteremo alla pari di rumor (fino a quando non arriverà nulla di ufficiale), lavorando sempre in base ai livelli tecnici ma andando ad affrontare i mercati con maggiore cautela e con due finestre aperte e rivolte a possibili ripartenze dei listini (in caso di good news) così come a potenziali fiammate di risk off (nel momento in cui dovessero arrivare notizie non buone).
usa5Nel momento in cui dovessimo assistere a quest’ultimo scenario, occorrerà prestare attenzione, a nostro parere, soprattutto allo yen giapponese in quanto, dopo le discese che hanno colpito la divisa, potrebbe risultare appetibile come divisa rifugio (visti anche i prezzi a cui si potrebbero caricare i portafogli), con l’oro che potrebbechiarire il suo ruolo (anche se relativamente al breve periodo). Uno yen che ha raggiunto i livelli intorno ai quali scambiamo ora anche grazie all’effetto prodotto dall’acquisto di dollari a mani basse realizzatosi dopo la pubblicazione dei Non Farm Payrolls che hanno mostrato una creazione di nuovi posti di lavoro pari a 280k unità per il mese di maggio, superando le attese degli analisti e confermando in questo modo il crescente trend che sta caratterizzando il mercato del lavoro americano. Oggi non abbiamo pubblicazioni particolari, continuiamo a seguire i mercati secondo una logica dollarocentrica che potrebbe continuare a verificarsi a fasi alterne (quando arrivano notizie sulle singole economie diverse dall’America i cambi si disallineano per poi tornare su una direzione univoca dettata dal biglietto verde). Un’ultima nota per chi lavora sugli emergenti ed in particolare sulla lira turca. Dopo le elezioni, dove dopo 13 anni il partito conservatore di ispirazione islamica guidato da Erdogan ha perso la maggioranza assoluta, con conseguenze nefaste per la lira turca, in forte svalutazione nei confronti del dollaro e dell’euro.

ANALISI EURO-DOLLARO

Buona la rottura a ribasso dell’area di 1.1165 sulla pubblicazione dei NFP con estensioni oltre figura. Ci troviamo ora con prezzi su resistenze statiche che, insieme alla media a 21 oraria potrebbero essere sfruttate per ipotizzare dei potenziali acquisti di dollaro (tra 1.1120 e 1.1135) per ritorni verso 1.1045 ed eventuali estensioni verso 1.0990, con l’idea che ritorni sopra area 1.1165 (sulla quale non valuteremo comunque eventuali acquisti di euro) potrebbero portare a tentativi di accelerazione verso 1.1185, oltre la qual area il mercato potrebbe tentare ripartenze verso 1.1215 ed eventuali estensioni verso 1.1240.

cambio-euro-dollaro-8giugno2015

EurUsd – grafico h1

ANALISI DOLLARO-YEN

Ottimo il UsdJpy con estensioni che hanno raggiunto i target, superandoli. Ci troviamo ora nei pressi della media a 21 oraria con l’area passante intorno a 125 ¼ (estendibile fino a 15) che potrebbe intervenire come potenziale livello di supporto sul quale ipotizzare acquisti di dollaro per potenziali estensioni verso 125.65, 125.85 (raggiungibile anche in caso di superamento diretto della prima area) e 126.30. Nel momento in cui il mercato dovesse tentare dei superamenti ribassisti di area 124.90, potrebbe essere possibile valutare eventuali estensioni verso 124.60, 40 e un quarto.

cambio-dollaro-yen-8giugno2015

UsdJpy – grafico h1

Tutte le ultime su: forex
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.