NAVIGA IL SITO

Gas, prezzo a picco sotto 55 euro. È ai minimi dall’autunno 2021 (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 17 gen 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasSebbene la morsa del freddo abbia finalmente raggiunto l'Europa, il prezzo del gas sta continuando a scendere, registrando addirittura un -15% nella seduta del 16 gennaio al Ttf. Il valore del combustibile per consegna a febbraio è stato fissato sotto i 55 euro per Megawattora: questo prezzo non si vedeva dal 2021, prima del conflitto in Ucraina.

Secondo quanto riportato da Sissi Bellomo per Il Sole24Ore, il mercato riflette un ottimismo "sfrenato" che avrebbe abbassato la curva intera dei prezzi del gas, anche nei futures, e nessuno sembrerebbe pronto a puntare il dito contro la speculazione. E pensare che solo un mese fa le previsioni sul prezzo al Megawattora si aggiravano attorno ai 140-150 dollari fino alle scadenze di primavera 2024.

Al momento, il quotidiano afferma che "non ci sono elementi per pensare che l’Europa abbia definitivamente disinnescato la mina della crisi energetica". Si può invece affermare che per ora sarebbe stato un buon inverno, senza privazioni o razionamenti.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.