Gas, piano d’emergenza europeo. Taglio dei consumi di 8,3 miliardi (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 21 lug 2022 ore 07:40 Le news sul tuo SmartphoneLa presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha chiesto, agli stati membri, di ridurre del 15% il consumo di gas. L'obiettivo, che andrebbe raggiunto entro il 31 marzo 2023, equivarrebbe a 45 miliardi di metri cubi della preziosa risorsa energetica. A scriverlo è Francesca Basso sul Corriere della Sera.
Per l’Italia significa un taglio di circa 8,3 miliardi di metri cubi mentre è aumentato di nove volte il costo di un megawattora. “Se gli Stati membri non stanno facendo progressi sufficienti o la situazione peggiora, proponiamo che la Commissione possa dichiarare lo stato di allerta dell’Ue in qualsiasi momento”, ha spiegato Kadri Simson, commissaria Ue all’Energia.
Per l’associazione degli industriali europei, si legge ancora sul quotidiano, “la riduzione forzata della produzione avrebbe effetti economici disastrosi e un impatto spesso irreversibile sulle imprese”. A quella della categoria, si aggiunge la contrarietà della Spagna. Ma, secondo la Commissione Ue, se non si agisce l’impatto sul Pil potrebbe essere tra lo 0,9% e l’1,5%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.