NAVIGA IL SITO

«Gas, Europa pronta per l’inverno» (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 19 ott 2022 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

europa_13Ursula von der Leyen, presidente della Commissione UE, ha presentato il nuovo regolamento d'emergenza destinato ad affrontare i prezzi elevati del gas.

Secondo quanto riporta Francesca Basso per il Corriere della Sera, questo piano prevede una nuova piattaforma collettiva nell'Unione per l'acquisto congiunto di gas destinato a riempire gli stoccaggi, con una partecipazione obbligatoria dei Paesi per almeno il 15% del volume. Introdotti poi anche dei "meccanismi di limitazione dei prezzi sulla borsa del gas Ttf di Amsterdam" - tra cui spiccano il tetto dinamico temporaneo al prezzo, ma anche un nuovo un nuovo indice di riferimento per il prezzo del gas naturale liquefatto (Gnl). Introdotte inoltre regole di solidarietà in assenza di un accordo bilaterale in atto tra gli Stati membri.

Grazie ai provvedimenti raggiunti, il prezzo del metano ieri è sceso ulteriormente dopo il calo dei giorni precedenti. La von der Leyen ha inoltre dichiarato durante la conferenza stampa a Strasburgo che gli impianti di stoccaggio di gas in Europa sono al 92%. La quota russa del gas via gasdotto è scesa al 9% e i 2/3 delle forniture russe è stato tagliato. Ciò significa, in pratica, che l'Europa è pronta ad affrontare l'inverno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.