Ftx deve 3 miliardi ai creditori. Cripto, il contagio aumenta (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 22 nov 2022 ore 07:43 Le news sul tuo SmartphoneWall street sotto pressione dopo il fallimento del broker di criptovalute Ftx. Secondo quanto riporta Vito Lops per il Sole24Ore, soltanto i primi 50 creditori di Ftx hanno subito un danno pari a 3 miliardi di dollari. Il curatore fallimentare John Ray, che sta lavorando alla liquidazione degli asset della società, ha dichiarato come il buco potrebbe essere di circa 32 miliardi di dollari spalmati tra un milione di creditori in tutto il mondo.
Il mercato delle criptovalute, sottolinea Lops, continua a soffrire. Bitcoin è tornato sotto i 16mila dollari. Etheurem, invece, naviga intorno i 1.100 dollari. Non è da meno Coinbase, che soffre sia nel mercato azionario che obbligazionario. C'è forte preoccupazione intorno a MicroStrategy, società che detiene lo 0,619% della quantità massima di Bitcoin minabili e per cui gli investitori temono che possa cadere in "margin call", costringendo la società a dover vendere parte della sua esposizioni per rientrare nei margini.
Il periodo di stress sembra aver colpito anche i miners. Questi, a caso del crollo dei prezzi, vengono ricompensati sempre meno per il loro lavoro, diventato ancora più esigente da un punto di vista computazionale in quanto l'hashrate è aumentato.
Con uno sguardo al futuro, sottolinea Lops, Jp Morgan ha registrato un brevetto per lanciare il suo wallet di criptovalute, immettendo fiducia nel settore.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.