NAVIGA IL SITO

Euro in caduta sul dollaro (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 22 ago 2022 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

euro-dollaro_17Da gennaio 2022, il dollaro ha guadagnato l'11% e tutto sembra ancora attualmente giocare in suo favore. Secondo quanto riporta Marzia Redelli per Il Sole24Ore di sabato 20 agosto, la valuta USA starebbe scambiando al limite della parità con l'euro dopo un balzo del 3,4% negli ultimi tre mesi, e dell'1% nell'ultima settimana.

Gli analisti ritengono che questo uno a uno tra euro e dollaro possa "ancora essere bucato al ribasso". Il movimento sarebbe guidato dal differenziale tra i tassi di interesse europei (al momento alo 0,5%) e quelli statunitensi (tra il 2,25%-2,5%) e che dovrebbe mantenersi ampio.

A giustificare questo divario ci sarebbero le differenti prospettive dell'economia. Sia Fed che Bce dovranno intervenire con mosse di rafforzamento del costo del denaro per combattere l'inflazione, e sebbene ormai l'inflazione sia cresciuta maggiormente nell'Eurozona (8,9% rispetto all'8,5% degli USA), si prevede che le mosse della Fed saranno più incisive rispetto a quelle Bce, vincolate dai problemi economici dovuti alla guerra in Ucraina.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dollaro , euro