Euro giù, ai minimi da vent’anni. Cambio quasi alla pari con il dollaro (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 6 lug 2022 ore 07:42 Le news sul tuo SmartphoneIl valore dell'euro è scivolato a un soffio dalla parità sul dollaro, fermandosi a 1,029 in chiusura, un valore mai così basso dal dicembre del 2002, anno ufficiale del lancio della valuta.
Secondo quanto riportato da Giuliana Ferraino per il Corriere della Sera, il calo è dell'1,72%, in un'altra giornata negativa per le Borse dell'eurozona, tra prezzi del gas in aumento e scioperi in Norvegia che minaccia tagli alle forniture.
La debolezza dell'euro dovrebbe in teoria favorire l'export verso gli Stati Uniti o i Paesi legati al dollaro. Tuttavia, è anche vero che fa aumentare ulteriormente il costo dell’energia e delle materie prime. Vola così l'inflazione, che nell'area euro a giugno è in media dell'8,6%.
Si concretizza negli occhi degli operatori il rischio di recessione, dopo che sulla Borsa Ttf di Amsterdam, dove viene fissato li prezzo del metano europeo, "le quotazioni dei future sul gas con consegna ad agosto hanno superato la soglia dei 170 euro a megawattora, ai massimi degli ultimi 4 mesi, per poi chiudere a 163,6 dollari".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.