NAVIGA IL SITO

Ethereum domani diventa green: mercato al test della grande svolta (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 14 set 2022 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

ethereum_1L'aveva già annunciato nel 2013 il co-fondatore della criptovaluta, Vitalik Buterin, quando ancora l'Ethereum era solo un progetto. Il 15 settembre è previsto "il merge", la fusione della vecchia blockchain di Ethereum, dove le transazioni sono validate attraverso il meccanismo “proof of work” (pow), con quella nuova, basata sulla meno energivora “proof of stake” (pos). Vito Lops per Il Sole24Ore sa che si tratta di tecnicismi da ingegneri informatici. Eppure Eth, l'Ethereum, è diventato una classe di investimento con un market cap da 200 miliardi di dollari (nel 2021 a novembre aveva superato i 500 miliardi di dollari) con contratti future e opzioni quotati sul mercato.

Secondo alcuni investitori, tra cui Bean Dean, direttore del ramo digital asset per Wisdom Tree Europe, l'asset diventerà molto più appetibile dopo il "merge" poiché con il passaggio al "proof of stake" è stimata una riduzione del 99% del consumo energetico rispetto al pow già aspramente criticato dagli ambientalisti.

Mentre si svolgono gli ultimi test - e deve andare tutto bene, perché la sicurezza e l'affidabilità sono i capisaldi dell'Ethereum - gli investitori temono un'impennata della volatilità del prezzo. Qualcuno teme che l'effetto merge provochi un fenomeno di "sell on news".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ethereum