Dollaro in silenziosa caduta: da fine giugno ha perso il 5% (Il Sole24Ore)
di Redazione Soldionline 23 ago 2024 ore 07:27 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha analizzato ha analizzato il recente andamento del dollaro, evidenziando che da fine giugno il biglietto verde ha perso complessivamente il 5%.
Maximilian Cellino ha riportato un’analisi elaborata da BofA Securities, secondo cui le vendite di dollari sono arrivate principalmente da società e da hedge fund. Inoltre, gli analisti hanno evidenziato che gli stessi hedge fund “mantengono tuttavia ancora posizioni lunghe, cioè rialziste, sulla valuta Usa che sarebbero vulnerabili” e quindi determinare un ulteriore indebolimento del biglietto verde qualora le posizioni venissero essere chiuse.
Maximilian Cellino ha segnalato che alla debolezza del dollaro fa da contraltare la forza dell’euro, arrivato a sfiorare quota 1,12 contro il biglietto verde. A questo proposito il giornalista de Il Sole24Ore ha riportato le indicazioni degli analisti di UBS, secondo cui la moneta unica - a questi livelli - risulta sopravvalutata e potrebbe essere un freno alla crescita dell'economia dell’Eurozona. Gli esperti ritengono equilibrato un cambio euro/dollaro non superiore a 1,095.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.