NAVIGA IL SITO

Un oscuro indicatore dice crisi per l’economia Usa

E’ la domanda degli “altri distillati”, categoria di derivati del petrolio che comprende cose come il carburante dei jet e il gasolio da riscaldamento. In gennaio è scesa come solo in fasi di recessione

di Marco Delugan 9 feb 2016 ore 14:39

A volte bisogna saper frugare nei numeri per dire cose interessanti. Anche se, certo, non è la prima volta che qualcuno predice sciagura per l’economia Usa del 2016.

Questa volta sono gli analisti di Barclays a guardare dietro le quinte e ha scoprire numeri inquietanti.

Ne ha scritto oggi Businessinsider.

Tra i derivati del petrolio ci sono quelli categorizzati come “altri distillati”. Tra questi ci sono cose come il carburante dei jet e il gasolio da riscaldamento. E in gennaio proprio la domanda degli “altri distillati” è calata del 18% rispetto allo stesso mese del 2015.

E come si vede chiaramente dal grafico qui sotto (Fonte: Barclays), una flessione così marcata si è vista in passato solo in corrispondenza di vere e proprie recessioni economiche.

distillati-e-crisi-usa

Alcuni elementi di contesto possono attenuare l’importanza dei dati sull’andamento degli “altri distillati”, come l’invero particolarmente caldo che ha ridotto le necessità di riscaldamento, e il fatto che i dati siano solo in versione preliminare, e potranno essere rivisti nel prossimo futuro.

Ma non sembra un gran segnale, comunque.

Tutte le ultime su: petrolio
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.