Dallo zinco al rame, all’acciaio: domanda in calo, giù le quotazioni (Corriere della Sera)
di Edoardo Fagnani 18 ago 2022 ore 07:27 Le news sul tuo SmartphoneIl Corriere della Sera ha fornito un’analisi sull’andamento dei prezzi delle materie prime, evidenziando un forte calo delle quotazioni da aprile. Una tendenza che non ha interessato solo i prodotti agricoli ma ha coinvolto anche i metalli.
A giustificazione di questo andamento, Rita Querzè ha riportato le indicazioni di Achille Fornasini, docente di Analisi tecnica dei mercati finanziari a Brescia. Secondo l’esperto sono tre i motivi che hanno determinato questa tendenza: gli stoccaggi di prodotti delle aziende, il rafforzamento del dollaro e i timori di un rallentamento economico globale, che hanno spento la speculazione. Inoltre, Achille Fornasini ha messo l’accento anche sul forte calo del costo dei trasporti delle merci: il principale indicatore, il Baltic Dry Index, è crollato del 75% dai massimi toccati a ottobre 2021.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.