NAVIGA IL SITO

Dallo zinco al rame, all’acciaio: domanda in calo, giù le quotazioni (Corriere della Sera)

di Edoardo Fagnani 18 ago 2022 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica_15Il Corriere della Sera ha fornito un’analisi sull’andamento dei prezzi delle materie prime, evidenziando un forte calo delle quotazioni da aprile. Una tendenza che non ha interessato solo i prodotti agricoli ma ha coinvolto anche i metalli.

A giustificazione di questo andamento, Rita Querzè ha riportato le indicazioni di Achille Fornasini, docente di Analisi tecnica dei mercati finanziari a Brescia. Secondo l’esperto sono tre i motivi che hanno determinato questa tendenza: gli stoccaggi di prodotti delle aziende, il rafforzamento del dollaro e i timori di un rallentamento economico globale, che hanno spento la speculazione. Inoltre, Achille Fornasini ha messo l’accento anche sul forte calo del costo dei trasporti delle merci: il principale indicatore, il Baltic Dry Index, è crollato del 75% dai massimi toccati a ottobre 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.