Criptovalute, pressing Esma: «Più tutele ai risparmiatori» (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 18 ott 2023 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato in un articolo a sigla V. L. per Il Sole24, un obiettivo dell'Esma, l’Autorità europea di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari, sarebbe quello di accelerare i tempi per l'implementazione di un regolamento sui cripto-assets, individuando autorità competenti al fine di tutelare i risparmiatori dalle innumerevoli truffe che si celano su questo mercato.
Secondo Verena Ross, direttrice esecutiva dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, "le cripto-attività e i relativi fornitori di servizi presentano sfide e rischi nuovi e specifici per il settore e che le cripto-attività non possono essere considerate investimenti sicuri". In ogni caso, il regolamento Mica (Markets in cripto-assets) cosituisca un passo avanti, a suo avviso esso non "garantirà lo stesso livello di protezione degli investitori esistente per i prodotti finanziari tradizionali, né consentirà di mitigare tutti i rischi significativi legati alle cripto-attività".
Il regolamento, secondo i tempi, dovrebbe entrare in vigore entro il 30 dicembre 2024, con una possibile estensione di ulteriori 18 mesi, ma l'Esma vorrebbe accelerare. Per farlo è necessario che le autorità nazionali competenti vengano finalmente designate attraverso una legge, e dotate di poteri adeguati a contrastare il fenomeno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.