NAVIGA IL SITO

Cripto, nuova offensiva Usa: Binance nel mirino della Sec (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 6 giu 2023 ore 07:42 Le news sul tuo Smartphone

bitcoin-criptovalutaSecondo quanto riporta Vittorio Carlini per il Sole24Ore, la Securities and Exchange Commission (SEC) ha accusato Binance di aver violato le leggi federali sui prodotti finanziari in ben 13 casi. Tra questi, ad esempio, il fatto che da luglio 2017 Binance.com e Binance.Us avrebbero operato sia come intermediari che come agenzie di compensazione che come exchange, senza avere le adeguate registrazioni

Carlini riporta un altro evento, come quello del 2019 in cui vennero create Bam Management e Bam Trading, le quali, secondo la Sec, sarebbero state fondate con lo scopo di aggirare la legge posta in capo agli investitori americani, costretti ad operare su Binance.com. A questi, si aggiunge anche l'accusa che l'exchange di criptovalute avrebbe effettuato controlli sugli asset dei clienti dell’exchange.

L'exchange, già una volta preso di mira dal Cftc, dimostra la volontà delle autorità statunitensi di avere un impatto sul mondo delle criptovalute, da tempo caratterizzato da scandali, frodi e poca trasparenza. Secondo Ferdinando Ametrano, ceo di Checksig, il mercato ha, però, già da tempo scontanto il fatto che Binance dovrà prima o poi affrontare il rischio regolamentare.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: sec