Cripto per 690mila italiani. E il 65% ha meno di 40 anni (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 21 lug 2023 ore 07:44 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha ripreso un report elaborato dall'Oam, l'Organismo agenti e mediatori che ha analizzato la situazione dei risparmi degli italiani in criptovalute nel primo trimestre del 2023.
Secondo quanto scrive Pierangelo Soldavini a fine marzo 690mila italiani detenevano più di un miliardo di euro in criptovalute, con il 65% del bacino di detentori composto da persone con età compresa tra i 18 e i 40 anni. Tuttavia, sarebbero circa 1,17 milioni gli italiani che hanno un conto Vasp (virtual asset service provider). Di conseguenza, il 59% degli utenti totali potevano contare su un portafoglio di criptovalute, con un controvalore medio per investitore di 1.545 euro.
"Senza dubbio il primo trimestre dell'anno è stato caratterizzato da un clima operativo ancora pesante sui mercati cripto" riporta Soldavini, che aggiunge: "il clima di sfiducia ha condizionato l’operatività a livello di mass market".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.