Cripto, cresce la voragine di Ftx. In fumo 30 miliardi di dollari (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 16 nov 2022 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Vito Lops per Il Sole24Ore, i clienti istituzionali e retail che rischiano di rimanere scottati dal caso Ftx sarebbero più di un milione, per un valore complessivo di 30 miliardi di dollari andati in fumo. Un milione di creditori travolti dal crack del portale di crypto-exchange, e non solo 100mila come si paventava la scorsa settimana.
L'aggiornamento al rialzo, spiega il quotidiano, "è in linea peraltro con le indiscrezioni raccolte da Il Sole 24 Ore in base alle quali solo in Italia ci sarebbero circa 100mila cripto-investitori traditi".
Al momento il fondatore della piattaforma Sam Bankman-Fried, dimesso dalla carica di CEO, ha twittato che secondo i suoi calcoli i depositi per gli utenti statunitensi dovevano essere coperti, aggiungendo poi "è tutto quello che ricordo, ma la mia memoria potrebbe essere in parte difettosa".
Al momento il mercato cripto non vede rischi di contagio. Nelle ultime due settimane gli asset finanziari concorrenti hanno registrato un rimbalzo, e anche il bitcoin è tornato sopra ai 17mila dollari.
Tuttavia, gli utenti Ftx temono si ripeta quanto accaduto con MtGox, l'exchange crypto giapponese fallito nel 2014 e per il quale non si sono ancora visti rimborsi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.