NAVIGA IL SITO

Corsa al palladio, batte ancora l’oro (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 22 gen 2020 ore 08:45 Le news sul tuo Smartphone

commodities_1Il quotidiano fa il punto della situazione sulla commodity più gettonata di questi giorni, il palladio. Il minerale continua a macinare record e con un prezzo di 2.577 dollari per oncia (in rialzo del 23% nelle prime settimane del 2020) è diventato una volta e mezza più prezioso dell’oro.

Il Corriere ricorda che il palladio è un minerale raro "scoperto nel 1803 dal chimico inglese William Wollaston insieme al rarissimo rodio, entrambi metalli strettamente imparentati con il platino". Ha preso il nome dall'asteroide Pallade e si è rivelato un minerale eccezionalmente versatile. I rialzi di queste settimane sono legati "sia a fattori di scarsità dell’elemento che alla crescente attenzione ai temi della riduzione delle emissioni di CO2". Il palladio è infatti usato per la produzione di marmitte catalitiche per i motori benzina. Il Corriere ricorda che le alternative industriali al palladio sono platino e rodio, "ma la messa a punto di nuovi dispositivi e marmitte efficienti non sarà cosa di pochi mesi".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: palladio

Guide Lavoro

Cosa è il Durc e a chi serve

Il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva), serve ad attestare la regolarità dei versamenti dovuti a Inps e Inail

da

ABCRisparmio

Cosa è e a cosa serve l'Isee

Cosa è e a cosa serve l'Isee

L’Isee è una sorta di "carta di identità" economica in base alla quale la pubblica amministrazione valuta se un cittadino ha diritto o meno a determinate prestazioni o agevolazioni Continua »