NAVIGA IL SITO

Cambio euro/dollaro a 1,50? Non è così improbabile!

di Redazione Lapenna del Web 26 ago 2020 ore 10:39 Le news sul tuo Smartphone

dollaro-euroIl cambio euro/dollaro a 1,50 potrebbe non essere così strano. E' questa la visione di Peter Kinsella, Global Head of Forex Strategy di Union Bancaire Privée (UBP).

La debolezza del dollaro nei confronti dell'euro, che è passato da un livello di 1,08 del mese di maggio 2020 ai quasi 1,20, sarebbe il frutto di alcuni elementi economici e politici attualmente in campo.

I fattori chiave che avrebbero causato questo movimento sarebbero diversi secondo la banca d'affari svizzera ed in particolare: il differenziale dei tassi d'interesse, le valutazioni sotto stress, la diminuzione del tasso di risparmio americano e la flessione del supporto governativo alle istituzioni economiche multilaterali.

"Abbiamo già visto in precedenza aggiustamenti simili del dollaro che, se si dovessero ripetere, renderebbero un generale indebolimento ampio di circa il 30% del dollaro del tutto possibile. Questo porterebbe comodamente il cambio EUR/USD sopra 1,50", ha ipotizzato Peter Kinsella.

Di questo movimento di deprezzamneto del biglietto verde la BCE non sarebbe contenta, ma secondo gli analisti, non sarebbero molte le azioni che potrebbe intraprendere per ribaltare la tendenza. Solo gli acquisti di dollari porterrebbero a un'inversione, ma non dovrebbe essere questa la strada che intende intraprendere la Banca Centrale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dollaro

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »