NAVIGA IL SITO

Qualcuno dice che i bitcoin sono solo spazzatura

E’ Brett Arends di Marketwatch. La crescita degli ultimi mesi sarebbe solo speculazione. E gli unici fondamentali della criptovaluta più famosa del mondo sarebbero solo il gioco d’azzardo e il riciclaggio.

di Marco Delugan 21 giu 2017 ore 14:33

Non tutti ne sono entusiasti. E tra i non entusiasti c’è Brett Arends, che in un articolo pubblicato su Marketwatch il 17 giugno 2017 non ne salva praticamente nulla.

Già il titolo la dice lunga: “State lontani dal bitcoin, è solo spazzatura.”

Non se ne capisce lo scopo, cosa ci stia a fare nel mondo, a suo dire. E nessuna obiezione dei fan della più famosa criptovaluta del mondo sembrano convincerlo. Cose come “la tecnologia su cui poggia è stupefacente”, “la blockchain è un capolavoro”, “è una moneta decentralizzata e rivoluzionaria”, “è il futuro”, non lo convincono dell’utilità del bitcoin.

LEGGI ANCHE: Bitcoin: come funziona la criptovaluta più famosa al mondo

bitcoin-tre

Le criptovalute – e in particolare bitcoin ed ethereum – sono cresciute tantissimo negli ultimi mesi. Ma non hanno dietro, a detta di Arends, altro che gioco d’azzardo e riciclaggio di denaro sporco. Cose che, secondo il giornalista statunitense, non possono fondare modelli di business solidi.

E inoltre.

Difficile considerarli una riserva di valore se in una settimana possono perdere fino al 30%.

E nemmeno possono essere una protezione dall’inflazione, visto che del 30% sono aumentati anche tutti i prezzi dei prodotti che con quei bitcoin, direttamente o indirettamente, i bitcoiner avrebbero potuto acquistare.

Comperare bitcoin per fare transazioni a costi solo marginalmente inferiori ai modi tradizionali non sembra un grande vantaggio di fronte alla volatilità del loro valore in dollari.

Insomma, la crescita degli ultimi mesi, secondo Arends è solo speculazione.

Tutte le ultime su: bitcoin , ethereum
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »