Bitcoin oltre quota 47mila: arriva lo shock sull’offerta (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 12 feb 2024 ore 07:23 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Vito Lops per il Sole24Ore il 10 febbraio, il 17 aprile sarà una data da segnare per il bitcoin, in quanto avverrà l'halving, ossia quel momento in cui il numero di bitcoin emessi ogni 10 minuti si dimezzerà, passando da 6,25 bitcoin a 3,125. In termini giornalieri, le unità aggiunte alla blockchain passeranno da 900 a 450, mentre su base annua da 328.500 a 164.250, diminuendo, quindi, l'offerta della criptovaluta. Questo evento, secondo Lops, influenzerà anche il tasso di inflazione annuo di bitcoin, che attualmente si attesta all'1,73% e scenderà allo 0,86% dopo l'halving. Questa riduzione dell'offerta ha alimentato la narrativa di bitcoin come potenziale riserva di valore, portando al confronto con l'oro.
Il modello "stock to flow" viene utilizzato per determinare l'effetto rarità di bitcoin, confrontando la quantità totale esistente di bitcoin (stock) con la quantità prodotta in un dato anno (flow). Vito Lops sostiene che questo modello suggerisce che la scarsità di bitcoin aumenta con ogni halving, potenzialmente influenzando il suo valore. Dopo l'halving del 17 aprile, Lops sottolinea che bitcoin supererà l'oro in questo modello, con un rapporto stock to flow di 118 rispetto a 56,45 per l'oro. L'halving sarà poi uno shock per i miners, poiché vedranno dimezzati i loro ricavi in 24 ore. Dopo l'halving, avvisa Lops, molti miners potrebbero trovarsi a minare sotto costo, rendendo cruciale la pianificazione e l'adozione di strategie mirate per mantenere la redditività. Questo evento agisce anche come una sorta di processo di selezione naturale per l'industria del mining di bitcoin, spingendo gli attori a migliorare l'efficienza delle loro operazioni per rimanere competitivi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.