Il 63% dei Bitcoin in poche mani (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 7 giu 2021 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneIl 63% dei bitcoin è dentro allo 0,04% delle "casseforti". Come scrive Vittorio Carlini su Il Sole24Ore in edicola sabato 5 giugno, quella della criptovaluta è una ricchezza concentrata in poche mani. Sono 16.049 i wallet che contengono un numero di bitcoin compresi tra 100 fino a 1 milione di unità di criptovalute. Tradotto in dollari, il capitale dei super ricchi grazie alla divisa digitale è complessivamente pari a 434,7 miliardi. I dati emergono da un’analisi del sito bitinfocharts.com che riporta le principali dimensioni della blockchain di bitcoin.
Il quotidiano ha sentito sul tema Federico Izzi, analista di criptovalute per Poseidon Group, che evidenzia come molti dei soggetti che hanno comprato i bitcoin sono stati “spinti più dalla condivisione delle idee della cryptoeconomy che dalla ricerca del guadagno” e quindi “hanno mantenuto le loro posizioni”. Ma nel tempo il bitcoin si è anche accreditato come un criptoasset divenuto riserva di valore, che quindi viene mantenuto nel tempo da parte di chi lo ha acquisito nel passato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.