NAVIGA IL SITO

Bitcoin ai massimi da due anni: la cripto supera 45mila dollari (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 gen 2024 ore 09:22 Le news sul tuo Smartphone

bitcoin-criptovalutaSecondo quanto riporta Vito Lops per il Sole24Ore, Bitcoin, dopo esser stata la classe di investimento più performante del 2023 (+156%), ha iniziato il nuovo anno portandosi oltre la barriera dei 45mila dollari, risultato che non veniva raggiunto da 21 mesi. Secondo Lops, a sostenere la quotazione negli ultimi mesi è stata la narrativa sul lancio del primo Etf sul prezzo spot a Wall Street. Infatti, al momento, sono 13 le case di investimento che stanno attendendo il via libera da parte della Sec, che fino ad ora però lo ha sempre negato. 

Tuttavia, Lops sottolinea come nel mercato vi sia aria di ottimismo, con gli operatori che vedono la Sec più propositiva. Secondo gli analisti di Bloomberg, le probabilità che l'Etf venga approvato entro il prossimo 10 gennaio sono pari al 90%. Nonostante in alcuni listini europei esistano già strumenti che replicano il prezzo di Bitcoin, il mercato si aspetta una portata molto più significativa per Bitcoin da un Etf quotato a Wall Street, sia per la maggior liquidità, sia perchè, sempre secondo il parere di Vito Lops, un prodotto del genere potrebbe spingere le società emittenti ad investire nella raccolta, sia attraverso il pubblico retail che tra gli investitori istituzionali, che finalmente potranno investire in prodotti totalmente regolamentati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bitcoin