NAVIGA IL SITO

Bitcoin, il rally non si arresta: sfondato il muro dei 50mila dollari (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 17 feb 2021 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

bitcoin-criptovalutaIl bitcoin ha superato la soglia psicologica dei 50mila dollari. Secondo quanto riportato da Vito Lops in un articolo per Il Sole24Ore, la criptovaluta è riuscita per pochi minuti a oltrepassarla nelle scorse 24 ore, raggiungendo un valore massimo storico di 50.548 dollari.

Il bitcoin sta facendo registrare numeri pazzeschi: da inizio anno è salito del 75%, dopo aver chiuso lo scorso dicembre a una quota record di 20mila dollari. In meno di cinque mesi, la sua performance positiva è stata pari al 370% e il prezzo cresce così velocemente da non dare al mercato il tempo di consolidare.

La salita del bitcoin sarebbe imputabile ad annunci come quello di PayPal, il quale ha deciso di inserire la criptovaluta tra i metodi di pagamento disponibili. Da allora, sempre più operatori finanziari tradizionali hanno alzato le valutazioni del bitcoin proiettandole anche a 300mila dollari entro la fine del 2021.

Un altro fattore è l'halving, ovvero il dimezzamento delle commissioni per i "minatori" che estraggono i bitcoin, e che si verifica circa ogni quattro anni. L'ultimo è stato del 2020, a maggio. C'è da ricordare però che dopo il trend rialzista segue sempre una correzione, e in passato la criptovaluta è arrivata a perdere anche l'80%. Questa volta, visto l'ingresso di player istituzionali, si pensa che la correzione potrebbe aggirarsi attorno al 30%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bitcoin