NAVIGA IL SITO

Banca Etruria lancia OroVero, primo servizio di deposito di oro fisico in Italia

di Redazione Soldionline 24 nov 2010 ore 10:26 Le news sul tuo Smartphone
Banca Etruria lancia, per la prima volta in Italia, il Deposito OroVero, un servizio di custodia e amministrazione di oro fisico acquistato in varie pezzature presso gli sportelli dell’Istituto.  Lo strumento - studiato dalla Banca in collaborazione con il Polo di Wealth Management del Gruppo - consente al Cliente di acquistare lingotti d’oro e di lasciarli in custodia in uno dei caveau di proprietà della Banca, avendo la possibilità di monetizzare in qualsiasi momento il controvalore detenuto. Il Cliente ha inoltre la facoltà di decidere quando rientrare in possesso del proprio oro tramite ritiro parziale o totale.
Un servizio appropriato per la clientela private e retail che può in tal modo beneficiare di vantaggi nella custodia del metallo, nella monetizzazione del controvalore e nell’ottimizzazione fiscale, in quanto la Banca funge da sostituto di imposta.
Per accedere al servizio è sufficiente rivolgersi ad una filiale di Banca Etruria Banca Federico del Vecchio o Banca Lecchese, richiedendo il deposito OroVero creato ad hoc per la custodia e l’amministrazione di oro fisico da investimento, affidando così alla Banca l’oro acquistato per la quantità indicate e secondo pezzature che vanno dal Lingotto da 250 g fino a quello da 1 kg.

In sintesi con il servizio di Deposito OroVero:
a) la Banca è custode: sottoscrivendo un contratto di deposito a custodia, il cliente lascia il lingotto appena acquistato in deposito al nostro Istituto, che lo custodisce nel proprio caveau, coperto da qualsiasi tipo di rischio di perdita o danneggiamento;
b) la Banca è controparte: qualsiasi decisione di vendita del lingotto da parte del cliente può essere esaudita in tempo reale dalla Banca, la quale può essere certa della bontà del lingotto, non essendo lo stesso mai uscito dai propri locali;
c) la Banca è sostituto d’imposta: le giacenze di oro da investimento intestate al cliente nonché le movimentazioni effettuate troveranno registrazione contabile nei conti della Banca  e tale amministrazione dell’oro per conto del cliente consente alla Banca di poter svolgere il ruolo di sostituto d’imposta per il versamento delle eventuali tasse sul capital gain, consentendo il regime fiscale amministrato anche su tale forma di investimento.

OroVero risulta una soluzione alternativa rispetto a strumenti finanziari presenti sul mercato per investire in oro, come gli ETC e gli ETN. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro