NAVIGA IL SITO

Balzo record del gas: più 14% (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 23 ago 2022 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasIl prezzo del gas ha raggiunto nuovi record, spaventando i mercati. Secondo quanto riportato da F. Ch. per il Corriere della Sera, il 22 agosto sul mercato di riferimento in Europa, il Ttf di Amsterdam, il future con scadenza a settembre ha chiuso a 280 euro al megawattora (+14,5%) dopo aver toccato un massimo di seduta di 295 euro.

Il rincaro è del 1000% rispetto al prezzo di un anno fa. L'incremento è ascrivibile alle nuove mosse di Gazprom, che ha annunciato la chiusura del gasdotto Nord Stream 1 per "manutenzione" dal 31 agosto al 2 settembre. Naturalmente la notizia si è subito ripercossa aul pezzo del metano e sul mercato elettrico, con un prezzo unico nazionale italiano che ieri ha toccato i livelli più alti di sempre.

In mancanza di interventi sui consumi, afferma un’analisi del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), "il Pil dell’eurozona perderebbe l’1,7%, con un impatto del 2,5% per i due Paesi più esposti, Italia e Germania".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.