NAVIGA IL SITO

L’argento è un metallo “dinamico”: tre prospettive per capire perché

di Redazione Lapenna del Web 6 nov 2020 ore 16:12 Le news sul tuo Smartphone

oro-argentoSecondo un'analisi di Mobeen Tahir - Associate Director Research di WisdomTree - l'argento ha avuto un andamento importante nel 2020. L'interesse degli investitori ha raggiunto nuovi massimi quest'anno, come provano i nuovi record negli ETP a livello globale. L'analisi osserva questo materiale da tre punti di vista essenziali: tattica, strategica e tematica.

Dalla prospettiva tattica, la domanda dell'argento arriva soprattutto dai settori di applicazioni industriali. L'argento è un conduttore eccellente con proprietà antimicrobiche, ideale per l'impiego in elettronica, fotografia, automobili, sistemi di purificazione dell'acqua, dispositivi medici. "Gli investitori che cercano un'esposizione tattica alla ripresa economica hanno la possibilità di orientarsi verso l'argento come farebbero verso un metallo base puro come il rame", ha segnalato l'esperto.

Dal punto di vista strategico, il prezzo dell'argento è strettamente correlato a quello dell'oro - circa 70-80% negli ultimi 30 anni. Gli investitori si rivolgono all'oro quando sono alla ricerca di un bene rifugio, e l'argento è al momento un validissimo asset alternativo per conseguire simili obiettivi strategici dato l'andamento del prezzo.

Dal punto di vista tematico, l'argento è un componente integrante dei megatrend tecnologici in rapida diffusione, come ad esempio il 5G, i veicoli elettrici e la generazione di energia solare. In particolare l'argento è un materiale protagonista nella rivoluzione 5G ed è impiegato per l'uso di semiconduttori, cablaggi, sistemi di distribuzione di energia e dispositivi. "Si prevede che la domanda di argento per il 5G crescerà dagli attuali 7,5 milioni di once circa a 23 milioni di once nel 2030", ha sottolineato Mobeen Tahir.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: argento , strategie di investimento