NAVIGA IL SITO

Argento: domanda eccessiva con la crisi del fotovoltaico

La domanda globale di argento potrebbe secondo gli analisti far soffrire i prezzi lungo il 2013, mentre l’industria dei pannelli solari continua a soffrire

di Redazione Soldionline 15 mag 2013 ore 10:53
A cura di BullionVault

La domanda globale di argento potrebbe secondo gli analisti far soffrire i prezzi lungo il 2013, mentre l’industria dei pannelli solari continua a soffrire, intaccando una delle principali nuove fonti di utilizzo industriale per il metallo prezioso.
Tradizionalmente considerato più utile dell’oro per uso industriale, e con il 60% della produzione annuale destinata all’uso industriale contro il 15% dell’oro, l’argento è una componente chiave in molte nuove tecnologie, tra cui le etichette RFID, i biocidi con cui viene trattata la biancheria di ospedale e i trattamenti di conservazione per il legno, oltre che ovviamente il settore fotovoltaico.

Eppure il mercato globale assiste a un surplus di offerta, paragonata alla domanda del 2013 prevista di circa 4.000 tonnellate, secondo Thomson Reuters. Il “settore dei pannelli solari in rallentamento” ha visto fallire “nomi di alto profilo come Suntech Power Holdings in Cina.”

Dopo aver goduto di finanziamenti pubblici (che l’Unione Europea considerava illegali, perché permisero ai produttori di pannelli solari cinesi di battere slealmente la concorrenza occidentale) la Suntech Power è fallita lo scorso marzo per un debito totale di oltre $2,2 miliardi.
I fornitori chiaramente sono stati colpiti da ordini non pagati e ora “l’eccessiva capacità e i problemi di profittabilità nell’industria dei pannelli solari in Cina significa che la domanda industriale per l’argento potrebbe quest’anno subire un declino” scrive Howard Wen, analista di HSBC, intervistato da Reuters.

La Natixis aggiunge che per quanto i governi europei hanno in essere sussidi per agevolare gli impianti solari, la Commissione Europea sta cercando di imporre una tariffa del 40% per le importazioni dei panelli solari dalla Cina.
Già l’anno scorso, prosegue il team di analisi sulle commodities della banca francese, il volume di pannelli solari nuovi salì di poco rispetto al 2011, e la domanda totale del 2012 raggiunse le 3.100 tonnellate.

La domanda totale di argento da investimento nel 2012 è arrivata a 7.850 tonnellate secondo le analisi del Silver Institute dell’agenzia di consulenza Thomson Reuters GFMS.
“La piaga dell’argento continua ad essere l’offerta eccessiva” scrive Robin Bhar, analista di Societe Generale, “e sul lungo termine il mercato ribassista dell’oro farà scendere anche i prezzi dell’argento.”

bullionvault
Tutte le ultime su: argento
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »