NAVIGA IL SITO

Oro: il rialzo dei tassi FED sarà un'insidia o un'opportunità?

Negli ultimi mesi le probabilità di un rialzo del costo del denaro, da parte della FED, sono cresciute. Si tratterebbe di una notizia non positiva per chi è rialzista sull’oro. L'analisi tecnica sul metallo prezioso

di Vontobel Certificati 27 ott 2016 ore 12:11

La logica dice che i prossimi mesi potrebbero essere non positivi per chi ha posizioni lunghe sull'oro (Quotazione oro). Il rialzo dei tassi della FED, ormai dato per imminente, potrebbe impattare sfavorevolmente sui corsi del metallo giallo. Ma il rialzo del costo del lavoro da parte dell'istituto centrale americano non è il solo avvenimento importante nei prossimi mesi. Lo evidenziano gli esperti di Vontobel Certificati, che hanno anche compiuto anche un'analisi tecnica sulla commodity:

 

Nei primi mesi dell’anno l’oro è stata una delle asset class migliori dei mercati finanziari. Nelle ultime settimane tuttavia il metallo ha interrotto la fase positiva, con i prezzi passati dai massimi dello scorso 11 luglio a 1.375 dollari alle attuali quotazioni in area 1.265 dollari. A penalizzare l’oro sono stati diversi fattori, in primo luogo le prospettive di politica monetaria americana. Dopo le parole di William Dudley, presidente della Fed di New York, che ha detto che i target d’inflazione e di occupazione sono pienamente raggiunti, le probabilità di un rialzo del costo del denaro sono cresciute. I prezzi del metallo sono notoriamente legati all’andamento del dollaro, a sua volta collegato a doppio filo con le politiche monetarie della Banca Centrale e con lo stato di salute dell’economia statunitense.

oro2_2Gli analisti identificano nell’imminente rialzo del costo del denaro il maggior pericolo per chi è rialzista sull’oro, i cui corsi potrebbero scivolare anche al di sotto dei 1.200 dollari sulla scia di un rafforzamento del biglietto verde. Ma questa fase di debolezza potrebbe riservare anche delle opportunità di lungo periodo. Infatti, secondo diverse banche d’affari, area 1.200 dollari è visto come livello ottimale per la ricostituzione di posizioni rialziste. In tal senso vanno le stime di consensus raccolte presso gli analisti censiti da Bloomberg che prevedono una risalita dei prezzi fino a 1.330 dollari nell’ultimo trimestre dell’anno, per poi assestarsi in area 1.325 dollari nel primo trimestre del 2017. Gli esperti mettono in conto un ritorno delle incertezze, sulla scia dei numerosi appuntamenti elettorali quali le presidenziali Usa, il referendum italiano a fine anno e le tornate politiche in Germania e Francia nel 2017, che potrebbero agevolare una nuova fase di avversione al rischio.
Fonte dati: Bloomberg

 

ANALISI TECNICA ORO

Nel corso dei mesi estivi i prezzi dell’oro sono stati caratterizzati da uno stato di debolezza, definito sul grafico giornaliero da una serie di massimi decrescenti registrati l’11 luglio, 3 agosto e 7 settembre.
Questa fase è stata corroborata dalla violazione al ribasso dell’importante sostegno posto a 1.307 dollari. Avvisaglie di debolezza erano state generate già in precedenza dalle quotazioni del metallo prezioso, con il cedimento del supporto dinamico espresso dalla trendline che unisce i minimi crescenti del 15 gennaio e 30 maggio. Ora bisognerà valutare la capacità di tenuta del sostegno statico a 1.250 dollari che nel mese di ottobre ha rappresentato un valido argine contro le spinte ribassiste. Un ritorno in area 1.300 dollari potrebbe favorire la ricostituzione di posizioni short che avrebbero target più ambiziosi verso 1.200 dollari. Solo quest’ultimo livello potrebbe favorire una nuova fase di riaccumulazione utile per l’entrata di nuovi compratori.

 

oro-analisi-tecnica-ottobre2016

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: oro , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.