L’accordo europeo funziona, gas ancora giù a 90 euro (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 23 dic 2022 ore 07:27 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto scrive Fausta Chiesa per il Corriere della Sera continua il calo del prezzo del gas sul mercato europeo: ha toccato un nuovo minimo dal 23 maggio 2022, a 90,9 euro. Il calo è dovuto alla contrazione dei consumi di famiglie e imprese e agli stoccaggi ancora pieni al 90%.
Il primo febbraio 2023 entrerà in vigore (il 15 febbraio sarà attivo) il tetto al prezzo del gas. Una misura che ha incassato il voto contrario dell'Ungheria e l'estensione di Austria e Paesi Bassi. In particolare, l'Olanda ha espresso dubbi riguardo i potenziali effetti sulla stabilità finanziaria e sulla sicurezza dell'approvvigionamento.
Sebbene ad ottobre il prezzo del gas abbia rallentato, il costo dell'energia di novembre ha pesato sulle industrie, con i prezzi industriali che, secono l'ISTAT, sono saliti del 2,6% rispetto al mese precedente e sono saliti del 29,4% su base annua. Il numero di cosutrzioni ha registrato un moderato calo su base mensile e annua.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.