NAVIGA IL SITO

Un altro decennio di crescita per l'oro?

di Mauro Introzzi 28 mar 2013 ore 16:23 Le news sul tuo Smartphone
Contrariamente alle recenti previsioni, che vedrebbero la fine del mercato rialzista per l’oro, Graham Tuckwell, Chairman di ETF Securities, tra gli emittenti leader a livello mondiale di Exchange Traded Commodities (ETC), crede che la domanda cinese e quella indiana, attualmente inalterate, guideranno insieme alla richiesta degli investitori retail, il mercato dell’oro  attraverso un nuovo decennio di rialzi.

Sono trascorsi dieci anni da quando Tuckwell ha lanciato il primo Exchange Traded Product (ETP) sull’oro fisico in Australia, prodotti simili sono quotati adesso su 31 borse mondiali con una raccolta di asset in gestione per un valore di 147 miliardi dollari. Graham Tuckwell, Chairman di ETF Securities, ha commentato il decimo anniversario dal lancio dei primo Exchange Traded Product sull’oro fisico: “Dieci anni fa avete sentito parlare di oro. Le persone ne parlavano ed erano capaci di emozionarsi ma non avrebbero potuto comprarlo rapidamente. È stato ampiamente riconosciuto che il lancio degli Exchange Traded Product (ETP) abbia avuto un impatto significativo sul mercato dell’oro e che adesso ne siano diventati un elemento chiave. Abbiamo assistito ad un decennio di crescita e nonostante alcuni analisti abbiano predetto la fine del mercato rialzista per l’oro, penso che nei prossimi dieci anni ci saranno parecchi spazi per crescere, ancora di più di quanto sia già accaduto”.

“Il fatto che la domanda cinese sia inalterata allo stesso modo di altre regioni asiatiche, costituirà uno dei fattori principali che guideranno lo sviluppo di nuovi prodotti e amplieranno l’accesso a questo mercato. Mentre proprio in questi mercati i grandi investitori possono già acquistare oro negoziando su altre borse, i piccoli investitori preferiscono acquistare su borse locali. Attualmente, questo tipo di prodotti non sono largamente disponibili in queste regioni dove la domanda sta appunto crescendo.”
Il secondo cambiamento che avverrà, riguarderà investimenti sempre più ingenti da parte di investitori privati nel mondo occidentale. In Europa, il mercato retail resta in un certo modo indietro a quello degli Stati Uniti, dove abbiamo già riscontrato un forte livello di domanda per gli Exchange Traded Product (ETP) da parte dei piccoli risparmiatori. Una delle barriere presenti in Europa è l’accesso. Lo sviluppo dei modelli di distribuzione e una maggiore conoscenza dei veicoli di investimento, comunque, apriranno la strada ad una domanda sempre maggiore per questi prodotti.” Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: etf securities , oro